Le proprietà dell’olio

10300526_10204729946105693_1926792878516550253_nDa millenni l’olio d’oliva non è solo la delizia che accompagna i pasti quotidiani, ma anche un elemento importante per la cura della persona.

Le sue proprietà emollienti sono universalmente note e, sebbene oggi con minore frequenza, viene usato in impacchi o direttamente sul corpo per prevenire l’invecchiamento della pelle, la caduta dei capelli, la forfora, o screpolature della pelle causate dal freddo.

Nell’età classica la cura della persona riuniva bellezza e salute del corpo e della mente, un’armonia ben unificata dal celebre motto mens sana in corpore sano.

Plinio il Vecchio ha ricostruito nella sua opera le formule degli antichi profumi. Nel trattato Naturalis Historia abbiamo l’Omphacium, celebre fragranza ottenuta con la spremitura di olive acerbe del mese di agosto e l’Irinum, ricavato dai fiori di iris macerati nell’olio di oliva aromatizzato con cardamomo, calamo, hennè, aspàlato e resina.

L’olio di oliva è anche tra i principali ingredienti per la preparazione di pomate e creme e la Tenuta Colline di Zenone sta lavorando per offrire ai suoi ospiti una vasta gamma di prodotti.
the best essay writer

Recommended Posts

Leave a Comment