Le donne e la Scuola Medica Salernitana

 In Senza categoria

La Scuola Medica Salernitana, la più antica e celebre istituzione medica del mondo occidentale, è stata la manifestazione culturale e scientifica più rilevante dell’intero Medioevo. La prima testimonianza scritta risale al IX secolo d.C., ma ci sono alcune iscrizioni su statue, ritrovate nell’antica città greca di Elea (Velia per i romani), rinvenute nel corso di scavi archeologici nella seconda metà del secolo scorso.

Nata secondo la leggenda nell’Alto Medioevo dall’incontro di quattro maestri, un ebreo, un arabo, un greco e un salernitano, in realtà la Scuola Medica Salernitana ha radici molto più antiche, che affondano nella scuola filosofica e politica fondata a Crotone dal filosofo greco Pitagora nel VI secolo a.C.
Si tratta di una medicina olistica che aveva i suoi riferimenti più importanti nella tradizione classica ippocratico galenica: il corpo umano era considerato nella sua interezza come un microcosmo all’interno del macrocosmo della natura.
Importante fu il ruolo che all’interno della Scuola ebbero le donne: nel XI secolo d. C. a Salerno le donne esercitavano la professione di medico e scrivevano trattati di medicina.

Tra le piante più importanti vi era sicuramente l’ulivo e l’olio da esso derivato, adatto a curare diverse malattie.

IMG_1849

Oggi la Tenuta Colline di Zenone rappresenta un fiore all’occhiello per la Costiera Cilentana, punto di riferimento per chiunque voglia portare sulla propria tavola un olio extravergine di oliva di alta qualità.

 

Post suggeriti

Leave a Comment

Contatti

0