Azienda inserita nella Guida Slow Food 2018

C’è grande soddisfazione per la Tenuta Colline di Zenone, nell’apprendere della presenza del proprio olio sulla nuova Guida Slow Food 2018 dei migliori extravergine di Italia.

Siamo usciti da un’annata piuttosto difficile, dove madre Natura ci ha regalato un’estate molto calda e un inizio anno molto freddo, addirittura con nevicate in riva al mare. Abbiamo potuto fotografare paesaggi suggestivi, che hanno però provocato un insopportabile stress termico alle nostre piante d’ulivo.

Le piante hanno continuato a soffrire durante i mesi estivi quando è stata registrata una crescita difficoltosa per i frutti, a causa di una fase di caldo che ha fatto svettare la colonna di mercurio a temperature tropicali.

Per fortuna a settembre ha ripreso a piovere e ciò ha permesso una quasi regolare crescita dei frutti che, raccolti nel periodo dell’invaiatura, ci hanno regalato anche quest’anno oli molto profumati.

Le nostre cultivar, in particolare la pisciottana, hanno resistito a questa grande prova, anche perchè trattate con le dovute cure e attenzioni e ci hanno regalato un prodotto che ha meritato la pagina della guida ai migliori oli extravergine di oliva.

Anche il riconoscimento di oggi lo doniamo ai nostri clienti, come segno del nostro costante impegno per un’agricoltura biologica, rispettosa dell’ambiente, della natura e della salute dei nostri amici.

 

Recommended Posts

Leave a Comment