Alla Ricerca Del Mio Eroe. Laboratorio di Arte e Spettacolo

Ormai la Tenuta Colline di Zenone è diventata un punto di riferimento non solo colturale, ma anche culturale!

Ed è questo l’obiettivo che ci siamo prefissi, fin dall’inizio, a partire dal nome dell’azienda, che racchiude in sè la ricchezza di un territorio, come quello dell’antica colonia greca di Elea-Velia, che tanto ha dato al pensiero occidentale, con i filosofi Parmenide e Zenone.

Oggi è iniziato il workshop teatrale tenuto dall’attrice Tiziana D’Angelo, valido anche ai fini del credito scolastico.

Il laboratorio offre tecniche e imput per riconoscere e sperimentare le proprie personali attitudini all’arte e alla sociologia, in un rapporto diretto con la natura.
Il fascino misterico della natura è la perfetta location dove immaginare, creare, provare e rappresentare, ma soprattutto selva incantata e oscura dove l’anima, la fantasia, il mito e i sogni avranno ragione e possibilità di esprimersi.

L’attrice tende a costruire un gruppo che si sperimenti e agisca con la rappresentazione teatrale, musicale (con strumenti veri o sound creati con materiali e oggetti naturali e quotidiani), mimica, scenografica e promozionale.
La regista/tutor partendo da un canovaccio ispira e supporta i ragazzi a lavorare, divertendosi, sulle proprie attitudini e capacità.

Il percorso di workshop si sviluppa creando un collage di pezzi (teatro, poesia, narrazione, canto, danza, musica, messa in scena) che diventa rappresentazione e messa in scena.

I ragazzi saranno i creatori e gli attori di tutto ciò che avviene nel backstage: adattamento dei testi a copione teatrale (se ci fossero autori e compositori in erba ci sarà anche la possibilità che il gruppo lavori sulle loro opere), costumi e attrezzeria, documentazione video e foto.

Si lavorerà sulla vocalità singola e corale, sul movimento coreografico singolo e di gruppo e sull’intensità, energia e azione dei solisti e della massa.

Si lavorerà tre giorni a settimana ed ogni incontro sarà almeno di quattro ore.
Alla fine ci si cimenterà in vere e proprie rappresentazioni teatrali con pubblico.
Si potranno usare Lingua Italiana, Inglese, Spagnola e dialetti sia negli interventi recitati che musicali.
I temi saranno liberi e scelti dai ragazzi: sentimentali, sociali, culturali e qualsiasi idea proposta sarà analizzata dal tutor e dal gruppo stesso.
Costo del wokshop teatrale € 70.00

Recommended Posts

Leave a Comment